22 settembre 2011

Societari Assoluti, è tempo di finali

tratto da Fidal.it

E' arrivata l'ora dei verdetti per il Campionato Italiano di Società Assoluto 2011. Sabato 24 e domenica 25 settembre sarà, infatti, il week-end delle quattro Finali Nazionali con gli scudetti tricolore in palio a quella "Oro" di Sulmona, in provincia de L'Aquila. La Finale "Argento" si disputerà, invece, a Macerata, la "A1" ad Orvieto (TR) e la "A2" a Colle Val d'Elsa (SI). In totale saranno 96 le squadre (48 maschili e 48 femminili) dei soli club civili ripartite su ciascuno dei quattro raggruppamenti prodotti in base alla classifica emersa dalle due fasi regionali dei CdS. Ogni team dovrà mettere in campo fino a 2 atleti-gara con un minimo di 14 individualità diverse delle quali almeno 2 Juniores, 2 Promesse e 2 Seniores. Per tutti la possibilità di "riconvocare" atleti ora in forza a società militari, che torneranno, quindi, a vestire per l'occasione i colori dei loro sodalizi di provenienza. Solo per le Finali "Oro" e "Argento" è fissato per gli atleti schierabili un minimo di partecipazione pari ad almeno 600 punti di tabella ed ottenuto nella stagione in corso o, al massimo, in quella precedente. Le sorti dei titoli tricolore si decideranno, quindi, in Abruzzo, regione di provenienza del club maschile, la Bruni Pubblicità Atletica Vomano di Morro d'Oro (TE), campione nel 2010, quando lo scudetto femminile era andato, per la nona volta, alla Fondiaria SAI Atletica quest'anno in pista con la nuova denominazione di Audacia Record Atletica. La formazione capitolina, ora vestita di nero-ciclamino, viene dalla recente affermazione internazionale di Castellon (Spagna) dove, sabato scorso, ha conquistato la Coppa Campioni Juniores. Anche quest'anno saranno loro ad animare la lotta per il titolo assoluto femminile, insieme al sodalizio milanese della Camelot, seconda nella passata edizione, ma che ha chiuso la fase regionale 2011 in testa a 24.2628 punti contro i 23.513 dell'Audacia Record e i 23.176 del CUS Parma. Al maschile, dopo le due prove regionali, si sono confermati al vertice i campioni uscenti della Bruni Vomano (23.823) davanti a Sport Club Catania (23.400), Cento Torri Pavia (23.211) e ai tricolore 2009 dell'Atletica Riccardi Milano (23.192).

LE SQUADRE DELLA FINALE ORO - Di seguito, l'elenco delle 25 società protagoniste (12 maschili e 13 in campo femminile a seguito dell'accoglimento del ricorso presentato dall'Atletica Vicentina) della Finale "Oro" che, nella due giorni al Complesso sportivo “N. Serafini”, affronteranno le 20 prove del programma: UOMINI: Bruni Pubbl. Atl. Vomano, Sport Club Catania, Atl. Riccardi Milano, Atl. Cento Torri Pavia, Assindustria Sport Padova, La Fratellanza Modena 1874, Atletica Fienze Marathon, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atletica Biotekna Marcon, Atletica Virtus CR Lucca, Atl. Studentesca CaRiRi, Pro Sesto Atl.; DONNE: Camelot, Audacia Record Atletica, CUS Parma, GS Valsugana Trentino, Atl. Studentesca CaRiRi, CUS Torino, CUS Cagliari, Assindustria Sport Padova, NA Fanfulla Lodigiana Coop, Atletica Brescia 1950 Ispa Group, US Quercia Trentingrana, Atletica Firenze Marathon, Atletica Vicentina.

TV - Una sintesi delle due giornate della Finale Oro di Sulmona andrà in onda venerdì 30 settembre su RaiSport 1 dalle ore 16 alle 18.


Nessun commento:

Posta un commento