Come di consueto il Giovedì sera è il giorno di ritrovo del gruppo di atleti allenati e seguiti da Max Santangelo. Gli allenamenti vengono svolti presso lo stadio Castellani di Empoli sede della Toscana Atletica. Anche ieri sera alle 20.00 circa gli atleti si sono ritrovati per l'allenamento collettivo e per la prima volta la temperatura è stata un po' piu' rigida del solito. Dopo un buon riscaldamento di circa 20 minuti, che viene svolto sul manto erboso del campo di calcio, i ragazzi si sono sottoposti alla seduta di streching. Prima di iniziare con le ripetute in pista, vengono svolti sempre 5/6 allunghi di 100 metri.
Il primo lavoro consisteva in un 2.000 da correre a ritmo gara, con tempi naturalmente differenti per ogni atleta. Gherardo che stà cominciando ad assorbire gli allenamenti un po' piu' lunghi ed intensi, riesce a correre tranquillamente il 2000 con ritmi intorno a 3.15 al Km, senza forzare l'andatura.
Dopo il 2.000 tre minuti cronometrati di recupero e poi via con un 4.000 sempre in pista, da effettuarsi con andatura variata : 300 metri intorno al minuto per Matteo e 100 metri di recupero in 27 '', mentre per Gherardo i tempi si accorciano intorno ai 57/58 secondi i 300 metri e 25 secondi di recupero.
Alla fine si è trattato di un buon allenamento, con Gherardo che riusciva a completare il 4.000 con il tempo totale di 14.10 circa, mentre Matteo chiudeva la ripetuta con il tempo di 14.41.
Anche Silvia, seppure un po' stanca, riusciva a compiere il 2.000 con il tempo di 8'.20'' ed il suo 4.000 nei tempi stabiliti da Massimiliano.
L'allenamento è stato seguito, sempre con molta attenzione da Santangelo, che dalle tribune riusciva a seguire tutto lo svolgimento delle ripetute, prendendo tutti i tempi a tutti gli atleti.
Alla seduta di allenamento ha partecipato anche Yuri Benelli, che dopo aver effettuato il riscaldamento insieme agli altri, ha svolto un lavoro differenziato che consisteva in 15 ripetute da 400 metri, da compiere nel tempo di 1.15'' a giro, con 100 metri di recupero in 30 secondi.
Appuntamento per tutti, domenica mattina a Castello alla corsa delle Tre Ville, per fare una prova di verifica in vista dei Cross invernali.
Nessun commento:
Posta un commento