E' stata un'estate calda con le Olimpiadi che ci hanno regalato dei momenti unici, anche se la nostra partecipazione(Italia)è veramente scemata in poche vere occasioni. Non voglio parlare di questo perchè tanto abbiamo letto e perdi più e non voglio neppure "copiare" notizie che tanto troverete un pò in tutti i siti. Ritengo che l'era del copia incolla, seppure poi ognuno dia un giudizio particolare su un qualsiasi argomento debba finire, e ritengo che alla fine debba finire questo grande fratello .. insomma tanti spettatori che alla fine sono lì pronti più a vedere se stessi che non a vedere l'attività che svolgono (o l'attività e basta). Questo discorso che oramai da me è stato più volte ridetto è il sintomo della nostra atletica. Il calcio alla fine ha ragione, seppure si sentono discorsi del tipo i giocatori prendono troppo, i giocatori (soprattutto dopo la bella figura delle olimpiadi) dovrebbero essere più umili ecc... bè sì hanno ragione perchè noi facciamo uno sport che non è di interesse mentre loro riescono a muovere milioni di persone. Così nel mio piccolo voglio continuare per la mia strada perchè credo che ci sia un problema di fondo e che alla fine sia giusto mettere all'evidenza gli errori o meglio le sfaccettature di questo sport.
Intanto ricominciano gli allenamenti e qust'anno faremo qualcosa di diverso cercando una sede fissa (che presumo sarà lo stadio di Empoli) una volta a settimana e una volta a settimana sarà lo stadio di Fucecchio, poi se cambieranno le cose nel prosieguo vi saranno gli aggiornamenti.
Quindi sabato mattina alle ore 9.00 allo stadio a Fucecchio inizieremo il programma invernale.
Poi ...
Per partire vorrei iniziare a sottolineare delle corse da tenere in considerazione. Quindi non un'elenco a più non posso ma solo un'elenco di corse più interessanti per la nostra zona. Ritengo di dover incentivare una certa attività e così farò. Quindi per questo fine settimana in toscana:
-su tutto l'assegnazione dei titoli regionali Master a Pistoia. Infatti questa è sicuramnte la gara clou per tutti gli atleti al di sopra dei 35 anni che affollano le gare podistiche. Ritengo che sia un momento per confrontarsi ...... e vedere chi è il più forte.
Poi se proprio si vuole guardare qualche gara su strada ci sono tre corse, che haimè frammenteranno i migliori podisti toscani:
Domenica 7 settembre - Montevarchi (Arezzo). «Trofeo Siro Noferi». Competitiva di km 13 e non competitiva di km 4 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Partenza ore 9.15.
(una classica che negli anni ha visto vari vincitori di spessore ... e che sicuramente sarà facile trovarci lo straniero di turno per raccattare i soldini, ma proprio per questo motivo la gara trova sempre meno primi attori toscani, ... comunque almeno fino allo scorso anno è sicuramente una gran bella corsa di buon livello tecnico).
Firenze. «Corsa nei due parchi del Quartiere 4». Semicompetitiva di km 13 e non competitiva di km 5/1 attraverso i parchi di Villa Strozzi e Villa Vogel (Anche questa corsa è una classica per firenze, che proprio trovandosi a firenze può permettersi di incentivare poco la partecipazione ... ritengo che troveremo ai vertici pochi primi attori, o comunque è una corsa che negli anni proprio a livello di competizione vede un pò meno di atleti che riescono a correre al di sotto dei 3'15 al km... ).
Domenica 7 settembre - Castelfiorentino (Firenze). «Trofeo Avis Giracastello», undicesima edizione. Competitiva di km 11,500 su circuito misto cittadino-campagna (per le categorie uomini, donne, veterani, veterani over 60) e scarpinata non competitiva. Iscrizioni a partire dalle ore 8.45 presso piazza del Popolo. Partenza gara ore 9.45.
(questa gara ha cambiato data - di solito venerdì sera- proprio per vedere aumentare il numero dei partenti. è una gara molto premiata e molto combattuta, forse tra quelle citate prima è la gara che potrebbe avere una classifica molto interessante anche se ha avuto alti e bassi negli anni per i competitivi. Ritengo che anche qui potremmo trovare il marocchino di turno ... vediamo se il cambio di data gli porterà quel cambiamento che la gara merita. ).
Nessun commento:
Posta un commento