

Comunicato stampa 12 giugno
Sta entrando nella fase cruciale l'organizzazione della "Corri in piazza 2008 - 1° Trofeo Cassa di Rispamio di Lucca Pisa e Livorno" manifestazione di corsa su strada in programma mercoledì 18 giugno nel centro storico di Lucca.
I dirigenti dell'atletica Virtus Lucca, dell'atletica Parigi di Camigliano e della Pro Sport Lucca stanno definendo gli ultimi dettagli di una struttura organizzativa molto complessa che vedrà oltre 130 persone impiegate a garantire agli atleti le migliori condizioni possibili per gareggiare.
Tutto questo è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione ricevuta sin dall'inizio di questa avventura da tre tra le più forti società amatoriali che operano sul territorio. I dirigenti del Trofeo Podistico Lucchese, dell'atletica Porcari e del Gruppo marciatori Antraccoli hanno accolto con grande entusiasmo la richiesta di una collaborazione tesa ad organizzare anche a Lucca un grande appuntamento agonistico. E questa collaborazione conferma che solo attraverso programmi comuni è possibile organizzare a Lucca le grandi manifestazioni del calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Le gare si svolgeranno su un circuito ricavato in piazza Napoleone e piazza del Giglio e che, per le gare degli assoluti, si svilupperà anche lungo via Vittorio Veneto fino al Caffè delle Mura e quindi ritorno in piazza Napoleone.
L'inizio è previsto per le ore 18.00. Due fasi ben distinte. Nella prima parte dalle ore 18.30 in gara i giovanissimi atleti e atlete delle categorie ragazzi e cadetti del settore promozionale FIDAL che si contenderanno i titoli individuali e di società di corsa e marcia su strada 2008. Previsti oltre 200 atleti in gara sul percorso breve di piazza Napoleone e piazza del Giglio da ripetersi più volte.
Alle ore 20,00 inizio della seconda fase. Tre le gare in programma. Alle 20.30 partenza delle atlete del settore assoluto femminile; alle 21.00 partenza della gara riservata agli atleti disabili in carrozzina ed infine, alle ore 21.30 la partenza del settore assoluto maschile.
Partecipazione molto selettiva e gare altamente spettacolari in grado sicuramente di coinvolgere il pubblico presente che praticamente potrà visivamente seguire gli atleti per quasi tutto il percorso.
Da rilevare e da segnalare, visto il modo in cui vengono gestiti questi problemi in moltissime manifestazioni su strada, due aspetti che caratterizzeranno questa manifestazione:
I PREMI - saranno uguali per tutte le categorie, senza nessuna differenza tra maschi e femmine ne tra atleti normodotati e disabili.
ATLETI STRANIERI - da tempo in tutta Italia infuria una polemica sulla massiccia partecipazione di atleti stranieri nelle corse su strada dove sistematicamente si accaparrano le migliori posizioni all'arrivo. Tutti sono concordi, a parole, sulla necessità di lasciare spazio agli atleti italiani limitando la partecipazione degli stranieri ma poi nella realtà ogni organizzatore sa che fare gareggiare un atleta straniero di alto livello tecnico costa molto meno che un atleta italiano di livello notevolmente inferiore ed anche per questo continuiamo a vedere ordini di arrivo delle principali manifestazioni con gli italiani relegati dietro soprattutto agli atleti di colore.
Ebbene i dirigenti della Virtus Lucca, condividendo anche gli orientamenti della Federazione Toscana, hanno deciso di far partire solo atlete italiane nel settore femminile e di limitare la partecipazione nel settore maschile solo agli atleti stranieri tesserati con società della nostra regione. Inoltre sono previsti premi speciali per dare risalto agli atleti toscani.
Un modo per passare dalle parole ai fatti e dare visibilità anche in manifestazioni importanti agli atleti e atlete italiani.
___________________________________________________________________________________
P.s. da notare il volantino molto interessante per la nuova struttura
Ciao MAX sarebbe un ottimo trampolino per ricominciare, sperando che la pubalgia mi lasci presto..
RispondiEliminache si fa ? si prova ? secondo te ne vale la pena ? e' piatta ?
ciao