Leggo oggi sulla Gazzetta dello Sport del nuovo comitato per "nuove idee" e soprattutto per incentivare e trovare soluzioni nell'atletica partendo dalle categorie giovanili. Ritengo che in realtà ci siano già federazioni come la nostra (Toscana) che non è stata con le mani in mano proponendo ed attivandosi. Inoltre (è un pensiero personale) ritengo che il futuro sia più roseo, non tanto perchè abbiamo imminenti campioni ma perchè abbiamo ex atleti appassionati che continunano la propria esperienza come allenatori-dirigenti coinvolgendo anche le proprie ex società di origine (magari anche società prevalentemente non competitive e comunque indirizzate verso una perdita di valori di competitività) facendo risorgere il paniere fin'ora andato affievolito. Inoltre questi nuovi ex cercano di cancellare le mancanze che hanno affrontato nella propria carriera (piccola o grande che essa sia) con l'unica arma a loro disposizione: l'insegnamento. Quindi si sa se accresce il numero è più facile trovare risultati, competitività, nuovo vigore in quello che viene fatto.
Un'esempio, che pare di poco ma che così non è, è dato dall'istituzione del grand prix di cross che fu abortito lo scorso anno per difficoltà non solo logistiche e che quest'anno prende il via.
Pare una manifestazione come tutte le altre ma così non è infatti si darà priorità al patrimonio regionale seppure le manifestazioni saranno inserite anche in un contesto più ampio e si cercheràdi dare vigore a quelle categorie che da lì a breve dovranno competere realmente con i grandi avendo da poco "terminato le categorie giovanili".
P.s. da sottolineare che la Società Atletica Castello conla Fidal Toscana fin dallo scorso anno è stata la promotrice di questa iniziativa.
Dal sito della fidal:
La FIDAL Toscana lancia una nuova importante iniziativa per valorizzare il patrimonio dei propri atleti, in questo caso il gruppo dei mezzofondisti.
Il Consiglio Regionale ha infatti approvato nell´ultima seduta la nascita del Gran Prix Toscano di Corsa Campestre, un circuito di 3 gare che tra dicembre e i primi di gennaio darà vitalità a tutto il settore.
Con un montepremi complessivo di 3.600 euro, il Gran Prix di cross si rivolgerà alle categorie del settore agonistico: seniores, promesse, juniores e allievi.
Tanti sono quindi gli atleti potenzialmente interessati da questa nuova iniziativa, che prevede di premiare i tesserati FIDAL in regola con il tesseramento per il 2009 e 2010 che portino a termine almeno due prove, e un bonus per la classifica finale per chi si sia classificato in tutte e tre le campestri in programma.
Nei prossimi giorni su queste pagine del sito sarà pubblicato il regolamento dettagliato, mentre al contempo saranno annunciate ufficialmente le tre date e le sedi di gara previste.
Con la nascita del Gran Prix di Corsa Campestre si conferma la vocazione del Comitato Toscano della FIDAL a porre in atto circuiti di manifestazioni che possono contribuire a tenere viva l´attività agonistica regionale in ogni momento dell´anno, senza dimenticare la positiva e decennale esperienza dei meeting estivi del Gran Prix Montepaschi.
Fonte: Andrea Bruschettini (Foto di Andrea Bruschettini)
Nessun commento:
Posta un commento