(NOTE PERSONALI: come si può notare se non fosse stato suddiviso in settori difficilmente qualche mezzofondista uomo avrebbe potuto entrare nei 10. con questa formula certamente si può tenere vivo anche un settore che rischiava di perdere un pò. A livello femminile (forse sono state più brave) si nota invece che il mezzofondo può tener testa alle altre discipline ma certamente questa formula garantisce per ciascun settore il "minimo" indispensabile credito per continuare l'attività. A discapito di questo c'è da dire la non presenza di vincitori dei lanci chese la formula sarà tenuta costante vedrà un minimo sforzo da parte dei lanciatori per entrare in classifica. certo ci possiamo rendere conto della difficoltà di un giavellottista a preparare il martello o il peso e viceversa:tutte le ciambelle non riescono con il buco e quindi potrebbe essere pensabile che proprio in questo settore di rivedere un minimo il regolamento dei lanciatori tanto da tirar fuori almeno il vincitore dei lanci. poi per la classifica generale certo non si può pensare ad una formula tanto diversa da quella attuale.)
Da Fidaltoscana.it
Sono state pubblicate da pochi giorni le classifiche ufficiali del Gran Prix Montepaschi 2009, il circuito di meeting organizzato dal Comitato toscano della FIDAL e che nell´ultimo decennio ha contribuito notevolmente ad alimentare l´attività in pista in Toscana.
Come sempre buoni i numeri delle partecipazioni alle singole gare (9 tappe in tutto per il settore assoluto: Pisa, Livorno, Quarrata, Campi Bisenzio, Firenze, Livorno, Viareggio, Livorno e San Giuliano Terme), e importanti premi messi a disposizione dall´istituto bancario senese.
La formula di quest´anno ha permesso di determinare non un vincitore assoluto, ma più vincitori nei differenti raggruppamenti di specialità che il regolamento ha individuato: velocità, salti, mezzofondo e lanci.
Questa scelta ha sicuramente contribuito ad alimentare un rinnovato interesse per il circuito, portando tanti atleti toscani a improntare la propria programmazione verso la presenza alle differenti tappe del Gran Prix Montepaschi stesso.
A livello femminile i successi sono andati alla junior Chiara Pazzagli (Centro Atletica Piombino) nel settore velocità; Francesca Fallani (Toscana Atletica Empoli Nissan) nel mezzofondo; la promessa Martina Da San Biagio (Atletica Firenze Marathon) nei salti; la discobola e pesista Aurora Scoli (Atletica Livorno) nel settore lanci. Tra gli uomini Giovanni Gregori (Assi Banca Toscana Firenze) ha vinto nel gruppo velocità; il senese Maurizio Cito (Atletica Castello) ha primeggiato nel mezzofondo; mentre il veterano Leandro Mangani (Atletica Firenze Marathon) ha fatto sua la classifica nel settore salti.
Una speciale classifica è stata riservata al settore allievi, con vincitori sempre divisi per raggruppamento di specialità: Valentina Abbracciavento (Libertas Runners Livorno) e Michele Bartolini (Toscana Atletica Caripit) nella velocità; Martina Melis (Atletica Livorno) e Giacomo Conte (Cassa Risparmio Virtus Lucca) nel mezzofondo; Letizia Marzenta (Atletica Sestini) e Leonardo Monacci (Cassa Risparmio Virtus Lucca) nel gruppo salti.
Il Gran Prix Montepaschi 2009 ha riguardato anche i cadetti, le cui classifiche sono uniche e non divise per settore, premiando pertanto le migliori prestazioni tecniche. Anna Pau (Atletica Leggera Prato) ha vinto la classifica femminile, saltando a giugno a Grosseto 1,71m nell´alto, leader italiana stagionale della specialità; Lorenzo Dini (Atletica Livorno) ha invece conquistato la graduatoria maschile in virtù del 5´ 44"1 con cui sui 2000m corsi a Pietrasanta a maggio ha colto la miglior prestazione italiana stagionale di categoria sulla distanza.
Come si capisce da queste classifiche, ancora una volta il Gran Prix Montepaschi è riuscito nel proprio intento, valorizzando i risultati di giovani con ottime qualità, e "veterani" sempre alla ricerca di nuovi stimoli agonistici.
Nel link sottostante le classifiche ufficiali del Gran Prix Montepaschi 2009.
Fonte: Andrea Bruschettini
QUI LE CLASSIFICHE
Nessun commento:
Posta un commento